Accedi

Registrati

I tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente in relazione agli acquisti selezionati e per facilitare l'utilizzo del nostro sito. Nessun dato viene condiviso con terze parti.

PROFUMO DI BASILICO

PROFUMO DI BASILICO

PROFUMO DI BASILICO

Un profumo inebriante che porta il ricordo alle calde giornate di sole, una delle erbe aromatiche che più coltiviamo nelle nostre case; il suo verde riequilibra così come la sua essenza. Il basilico ha peculiarità preziose che conquistarono l’uomo fin dall’antichità e che la resero pianta sacra.

Sempre nell’antichità, era noto che i profumi e gli oli delle essenze avessero doti salutari e curative, sostanze pregiate e lussuose che venivano utilizzate nei riti religiosi, nella cosmesi e incluse in trattamenti preventivi e ricette mediche.

Gli oli essenziali rappresentano la parte più sottile della pianta, la quale nel processo di estrazione viene purificata. Gli oli portano con sé la personalità del vegetale, che è in grado di agire sulla parte più sottile dell’uomo, psiche e anima. 

Anche oggi troviamo l’olio essenziale di basilico in campo erboristico, il suo aroma va ad agire sulla sfera mentale portando benessere, utile in caso di affaticamento intellettuale e nei momenti in cui necessitiamo di molta concentrazione, attenzione e memoria. Ideale per i disturbi legati al troppo stress come cefalee ed emicranie.

Ovviamente le capacità terapeutiche e rigeneranti si estendono all’intera pianta: sali minerali, vitamine, flavonoidi ed antiossidanti fanno acquisire alle foglie proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antinvecchiamento.

L’olio essenziale, che si trova sempre all’interno delle foglie, svolge un’azione curativa sui principali disturbi dell’apparato digerente, è in grado di calmare spasmi, svolgere un’azione lenitiva e sedativa sullo stomaco e sull’intestino tenue, diviene per questo un rimedio utile in caso di coliche e nausee, di origina sia fisica che psichica.

Il basilico è ottimo per ritrovare energia e sprint quando il caldo e l’afa prenderanno il sopravvento rendendoci spossati demotivati e con l’umore sotto i piedi.

Altra virtù del basilico, non meno importante delle altre, è quella che appartiene a tutte le piante aromatiche: ha il potere di impreziosire i cibi e le pietanze che prepariamo facendoci ridurre l’uso di sale e condimenti senza penalizzare il gusto che verrà anzi esaltato.

L’uso del basilico e delle erbe aromatiche permette di tornare ai profumi e sapori della natura. Ci accorgeremo che piano piano i nostri sensi si risveglieranno dal torpore causato dalle alterazioni introdotte dall’uomo, diventeranno più potenti e ricettivi conducendoci ad una maggiore consapevolezza.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: