TACCOLE – BENESSERE DELL’INTESTINO

TACCOLE - BENESSERE DELL'INTESTINO

TACCOLE – BENESSERE DELL’INTESTINO

Nel regno del “basso” si celano e si elaborano i lati oscuri di noi, i contenuti psichici che la nostra coscienza non vuole accettare, è un vero labirinto in cui si nasconde quello che vogliamo reprimere; ma è in quella dimensione avvolta dal buio e dal silenzio che la creazione prende vita. Simbolicamente l’intestino è tutto questo.

Un organo che negli ultimi tempi si è ripreso l’importanza che merita, soprannominato da molti, il secondo cervello.

Cervello ed intestino così lontani ma così vicini, connessi e in perenne comunicazione tra di loro. 

Simili nella forma e nella funzione, l’intestino infatti, una volta ricevuto il cibo digerito lo smista in una parte che finirà nel flusso sanguineo e in un’altra che verrà eliminata. La stessa identica funzione viene assolta dal cervello il quale riceve informazioni e stimoli di cui ne trattiene una parte che finirà nella memoria e nella nostra esperienza mentre lascerà andare ciò che non serve.

Tutto quello che in questi organi non viene elaborato in modo corretto, cibo o pensieri che siano, andrà a creare tossine dannose che lederanno il nostro equilibrio.

Se è vero che il cervello influenza l’intestino è altrettanto vero il contrario, quindi un intestino in salute equivale ad avere un cervello in salute.

In questa nostra epoca i problemi intestinali sembrano colpire un po’ tutti, forse perché non vogliamo o non possiamo permetterci di accettare parti di noi che andrebbero in contrasto con quello che la società detta.

Per aiutare l’intestino a ritrovare armonia e pace proviamo le taccole, un ortaggio dal sapore dolce e gradevole.

Sono le sue fibre non aggressive e presenti in considerevole quantità il segreto; queste vanno a lavorare in modo delicato sulle pareti intestinali, facendogli svolgere il suo lavoro nel modo più ottimale, sono di estremo aiuto a chi ha a che fare con problemi di stitichezza, gonfiori addominali e coliti. Non dimentichiamoci poi che intestino sano vuol dire sistema immunitario forte.

Queste fibre meravigliose regalano anche un notevole senso di sazietà ed essendo poco caloriche sono perfette per chi tiene alla linea.

Dopo avere lenito l’intestino le taccole svolgono un’azione mineralizzante grazie alle vitamine A e C, alle vitamine del gruppo B (B1B2B3 e B9), al potassio, al fosforo ed al calcio.

Per far sì che nessuna di queste proprietà vada sprecata si devono consumare le taccole tutte intere.

Nella loro interezza riporteranno l’intestino ad una regolare funzionalità e così anche il cervello lavorerà al suo meglio, piano piano riscopriremo ed accetteremo quei lati oscuri di noi che ci rendono unici e speciali.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: