CAVOLINI DI BRUXELLES – CONCENTRATO DI SALUTE

CAVOLINI DI BRUXELLES – CONCENTRATO DI SALUTE

CAVOLINI DI BRUXELLES – CONCENTRATO DI SALUTE

Piccoli, verdi e dalla forma sferica, veri cavoli in miniatura, sono i germogli commestibili della pianta erbacea Brassica Oleracea, appartenenti alla famiglia delle crucifere, che vengono chiamati cavolini di Bruxelles.

Gemme dal ricco contenuto che dobbiamo imparare a conoscere.

I vegetali appartenenti alle crucifere sono fortemente legati all’elemento terra e caratterizzati da un’energia centripeta.

La terra dona solidità e sostegno, che nel corpo si manifesta con il supporto ai tessuti mineralizzati, ossia, ossa, cartilagini, denti, cute, unghie e capelli.

L’energia centripeta, prettamente yin, combatte l’eccesso di dilatazione, agisce su infiammazione, congestione, emorragie, iperattività e ansia, svolge quindi un’azione prevalentemente antinfiammatoria, riducente, decongestionante, calmante, detossinante, rinfrescante, drenante ed astringente.

I cavolini di Bruxelles racchiudono tutto questo potere e, nello specifico, vedremo che sono un vero toccasana per tutta la nostra salute.

All’interno dei cavolini troviamo grande presenza di vitamine, A, K, C e B che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo, la A con la presenza dei carotenoidi aiuta la salute della vista e la K quella del sistema scheletrico.

I sali minerali contenuti, tra cui primeggiano potassio, manganese e selenio, contribuiscono al benessere del sistema cardiovascolare e potenziano l’attività antiossidante dell’organismo.

I cavolini di Bruxelles acquisiscono importanti proprietà anti tumorali grazie a due principi attivi: glucosinolati e isotiocianati, ed alla forte presenza di antiossidanti.

Questo piccolo vegetale svolge, poi, una potente azione decongestionante su fegato e polmoni, cicatrizza e rigenera tessuti. 

Fortemente disintossicante è in grado di pulire l’intestino dalle tossine maggiormente pericolose, disinfiammandolo e rinforzandolo, andando così a potenziare il sistema immunitario. 

La nostra salute ne trae beneficio su tutti i fronti ed il nostro organismo riacquisterà un sano equilibrio.

Dopo tutto questo possiamo dire che i cavolini di Bruxelles sono dei concentrati di salute, nutrimento di un’energia rigeneratrice di cui non possiamo assolutamente privarci.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: