Accedi

Registrati

I tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente in relazione agli acquisti selezionati e per facilitare l'utilizzo del nostro sito. Nessun dato viene condiviso con terze parti.

ZUCCA – L’AIUTO PER LA TRASFORMAZIONE

ZUCCA - L'AIUTO PER LA TRASFORMAZIONE

ZUCCA – L’AIUTO PER LA TRASFORMAZIONE

Il movimento del metallo, è qui che siamo per la medicina cinese. Questo elemento ha la caratteristica di trasformarsi e di forgiarsi ricercando la forma perfetta.

Anche per noi è il periodo per iniziare un processo di trasformazione, come ci insegna la natura, è il momento giusto per la raccolta dei frutti e per conservare le risorse per l’inverno, liberandoci però da ciò che non serve più, da scorie e tossine, ma anche del passato che solitamente ci frena.

Dobbiamo creare uno spazio vuoto dove prepareremo il terreno per le radici del “nuovo”, nuove intenzioni, nuovi sogni e nuovi nutrimenti, che cresceranno e germoglieranno poi in primavera.

Lasciare il vecchio per far entrare il nuovo, un aspetto che ritroviamo anche negli organi correlati al metallo, polmoni ed intestino crasso.

Tramite il respiro entra nei polmoni l’energia dell’universo, energia che viene distribuita a tutto l’organismo, che nutre il nostro “nuovo”, l’intestino crasso invece ci aiuta a rilasciare, sia a livello fisico che emozionale, tutto il superfluo.

C’è un alimento che non possiamo farci mancare e che contribuisce a questo scambio, la Zucca.

Ricca in fibre e acqua, con la sua azione lassativa e diuretica agevola il transito intestinale, ottima anche contro la stipsi, è un ottimo detossinante che elimina scorie e legami del passato. 

La zucca ci aiuta quindi a lasciar andare, ma protegge anche le vie respiratorie dalle infiammazioni tipiche delle stagioni fredde, grazie al prezioso contenuto di vitamine e sali minerali contenuti nella sua dolce polpa.

La zucca racchiude anche altre sorprese: è ipocalorica, perfetta quindi per mantenersi in forma ed è ricchissima di betacarotene che ha un’azione antiossidante; i semi, poi, sono un’altra chicca preziosa, sono ottimi spuntini che saziano con benessere, hanno anche loro un’azione lassativa e mantengono in salute l’apparato urinario ed il sistema immunitario.

Ottimo alimento di cui dobbiamo usufruire per preparare il terreno della nostra trasformazione.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: