Accedi

Registrati

I tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente in relazione agli acquisti selezionati e per facilitare l'utilizzo del nostro sito. Nessun dato viene condiviso con terze parti.

CECI – L’ENERGIA DELL’AUTUNNO

CECI - L'ENERGIA DELL'AUTUNNO

CECI – L’ENERGIA DELL’AUTUNNO

L’estate ci saluta e fa capolino l’autunno, intorno a noi mutano profumi e colori che si fanno più caldi ed intensi. La natura cambia il suo aspetto, le sue energie iniziano a concentrarsi verso l’interno e ci suggerisce di seguire il suo ritmo, è tempo di volgere lo sguardo verso noi stessi.

Le energie di cui abbiamo bisogno ora sono diverse da quelle esplosive dell’estate, le giornate si fanno più fredde, tutte le nostre attività ed impegni riprendono posto nel nostro quotidiano e noi iniziamo a farci più introspettivi, necessitiamo di un’energia che ci sostenga e ci riscaldi.

Questo tipo di energia lo dobbiamo assumere da cibi che racchiudono tale nutrimento, i ceci, i miei legumi preferiti, sono perfetti.

Altamente energetici apportano un’alta quantità di proteine, sali minerali, oligoelementi e vitamine che agiscono come un vero e proprio ricostituente su corpo e mente.

I ceci sostengo, nutrono e donano grandi benefici a tutto il nostro essere, a partire dal cuore e dal sistema circolatorio che funzionano meglio grazie al contenuto di omega 3, lectina e acidi grassi polinsaturi, elementi che riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi; la pressione viene tenuta sotto controllo dal potassio, ed il magnesio supporta la circolazione sanguigna, poi, folati e saponine riducono la probabilità di ictus ed infarti.

Stomaco ed intestino, invece, traggono giovamento dal grande apporto di fibre, la colina a sua volta protegge il fegato.

Il sistema immunitario si rafforza con lo zinco, mentre le ossa lo fanno grazie ai minerali ed alla vitamina K.

I ceci sono senza glutine, altamente versatili in cucina, e cosa molto importante sono un rifornimento completo di tutti gli amminoacidi essenziali se abbinati ai cereali.

Sono l’ingrediente principale dell’hummus, salsa araba che possiamo preparare e gustare al posto di maionesi o condimenti ipocalorici, per rendere i nostri piatti più leggeri.

L’energia dei ceci, quindi, è un’energia autunnale, dobbiamo lasciarci trasportare da questa energia e dai ritmi della natura, avremo così un’esistenza più sana.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: