Accedi

Registrati

I tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente in relazione agli acquisti selezionati e per facilitare l'utilizzo del nostro sito. Nessun dato viene condiviso con terze parti.

CHICCHI D’ORIENTE

CHICCHI D’ORIENTE

CHICCHI D’ORIENTE

Simbolo di vita ed abbondanza il riso è un cereale antichissimo, ad oggi quello ancora maggiormente consumato in tutto il mondo.

Nacque tra le immense distese d’acqua d’oriente per poi diffondersi, nel corso dei millenni, in tutto il globo.

Pianta erbacea della famiglia delle graminacee è presente in numerose varietà, una delle quali di particolare curiosità: il riso nero. 

Riso proibito o riso dell’imperatore, così veniva chiamato nell’antica Cina, pareva infatti favorire longevità e fecondità, era un cibo considerato speciale e ad uso esclusivo dell’imperatore. 

Il riso nero deve infatti il suo caratteristico colore violaceo alla presenza di composti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi chiamati antocianine, che possiedono proprietà antiossidanti; e questa specie ne possiede una concentrazione tale da avere veri e propri effetti anti età.

E’ un riso travolgente sia per il gusto che per il profumo. 

Essendo integrale è ricco di fibre e sali minerali tra cui ferro, selenio, calcio, zinco e manganese ed ha una buona quota di proteine, tutti elementi essenziali al nostro benessere.

Oggi in Italia viene coltivato il riso venere, un incrocio tra il riso nero orientale con un riso bianco italiano. Sembra che un consumo costante di questo riso prevenga gli stati infiammatori, la ritenzione idrica e l’accumulo di colesterolo.

Con il riso nero possiamo scoprire nuovi sapori, nuovi abbinamenti e nuove terre, e come accade con ogni nuova scoperta, la nostra mente ed il nostro sguardo si aprono ad orizzonti più ampi.

Miriam Marcandalli


Please follow and like us: