Accedi

Registrati

I tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente in relazione agli acquisti selezionati e per facilitare l'utilizzo del nostro sito. Nessun dato viene condiviso con terze parti.

MELONE – L’AIUTO ALLA RITENZIONE IDRICA

MELONE – L’AIUTO ALLA RITENZIONE IDRICA

MELONE – L’AIUTO ALLA RITENZIONE IDRICA

Una scorza dura che al suo interno racchiude una succosa e profumata polpa dal sapore dolce e fresco.

Il melone, come la frutta e la verdura presente in questo ciclo stagionale, presenta come primaria caratteristica l’elevata quantità di acqua e le pochissime calorie.

La presenza di acqua svolge un’azione diuretica sui reni, contribuendo a mantenerli sani.

Un effetto benefico lo svolgono anche le vitamine e sali minerali contenuti in questo frutto, e un agente anticoagulante che aiuta il sangue a mantenere la sua fluidità.

Altro elemento interessante presente nel melone è il potassio, questo minerale all’interno del nostro organismo si trova soprattutto nel liquido intracellulare, dove svolge una funzione regolatrice dei fluidi, fra l’interno ed esterno delle cellule. 

La sua presenza favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso, una carenza invece permetterà la comparsa di ritenzione idrica.

La ritenzione idrica comunemente è considerata solo un fattore estetico, dobbiamo invece avere sempre presente che mente e corpo sono collegati, ed una visione psicosomatica ci allarga lo sguardo, aumenta la nostra consapevolezza e comprensione di ciò che accade nel nostro organismo.

Ogni segnale, ogni malessere non solo avviene a livello fisico, ma è sempre correlato a qualcosa che è legato alla nostra psiche, a volte anche a livello inconscio.

La ritenzione idrica ci indica un “trattenere” a livello emozionale, come dolori del passato, rimpianti o paure e crea una sorta di corazza contro un’emotività che potrebbe arrecare dolore. 

Lavorando su entrambi i fronti si troverà l’equilibrio necessario a tutto il nostro essere.

Colorare un mandala, portare l’attenzione sul respiro porterà la nostra attenzione nel “qui ed ora” aiutandoci a lasciar andare e donerà calma alla nostra mente.

A livello del corpo una bella camminata ed alimenti ricchi di acqua, tra cui appunto il gustosissimo melone, dreneranno i nostri liquidi.

La mente influenzerà il corpo ed il corpo la mente, il tutto in un ciclo perfetto.

Miriam Marcandalli

Please follow and like us: