Chi siamo

Naturopata e autrice di Alimentazione Intelligente

Designer, insegnante e autrice di Alimentazione Intelligente

Il progetto

Si sviluppa in due aspetti principali: lo scopo per il quale ci nutriamo e la qualità del nutrimento. 

  • Si tratta di domande che, per l’apparente ovvietà delle risposte, solo qualche decennio fa avrebbero fatto sorridere la maggior parte di noi.
    Ora sono temi cruciali nelle vite di molti. Sono diventati oggetto di ricerca e discussione degli addetti ai lavori, ma soprattutto sono fonte di pensiero e preoccupazione costante per quelli che, in numero sempre maggiore, hanno un rapporto complicato con il cibo.
    Sono temi che riguardano chi si trova in una o più di queste situazioni:
  • allergie o intolleranze, celiachia
  • problemi legati al peso
  • poco tempo per cucinare
  • necessità di mangiare spesso fuori casa
  • mancanza di idee su cosa cucinare
  • confusione sulle caratteristiche nutrizionali ed energetiche degli alimenti e sulla loro compatibilità.

Ambiti di intervento e soluzioni

Ci siamo accorte con gli anni e l’esperienza che la maggior parte dei problemi sopra citati e il loro continuo ripresentarsi ha origine nella non conoscenza dei meccanismi che ci governano.
L’essere umano è un sistema complesso in cui diversi elementi entrano in relazione tra loro secondo dei disegni che la natura ha stabilito e che intende ad ogni costo indicarci e farci rispettare. In sintesi se  rispettiamo il progetto che la natura ha in serbo per noi il sistema corpo-mente rimane in equilibrio. Questo si traduce in vitalità, serenità, benessere,  comportamenti ed azioni tendenti alla felicità e, per arrivare al nostro tema, un giusto ed equilibrato rapporto con il cibo,
Capovolgendo la questione molti problemi di alimentazione si risolvono agendo sul nostro stile di vita, CIOÈ SUL NOSTRO MODO DI VIVERE IL LAVORO, LE RELAZIONI, LA QUOTIDIANITA’.
Soluzioni diverse richiede il fronte di intervento che riguarda chi incontra dei problemi alimentari perchè non conosce l’impatto dei cibi dal punto di vista nutrizionale e delle compatibilità. Oppure quelle persone che per mancanza di tempo hanno difficoltà ad occuparsi della propria alimentazione in modo sano e funzionale al benessere ed alla salute.