BROCCOLO ROMANO – BELLEZZA DA CONTEMPLARE

BROCCOLO ROMANO - BELLEZZA DA CONTEMPLARE

BROCCOLO ROMANO – BELLEZZA DA CONTEMPLARE

L’armonia è colei che cattura il nostro sguardo, ci regala un senso pieno di bellezza, quella in cui si arriva alla contemplazione.

L’armonia ha la sua rappresentazione in una legge universale che sta alla base di tutta la creazione, il phi, ovvero la proporzione aurea.

Tutto il micro e macro cosmo portano in sé il phi, dalla cellula all’universo, come un flusso continuo che viene creato secondo questa legge, non ci sono interruzioni, tutto è legato e tutto rappresenta armonia.

Ne troviamo espressione in ciò che ci circonda, nel mondo vegetale e animale, nell’uomo, nella musica, nella scultura e nell’architettura antica, nel movimento dei pianeti, nelle galassie fino ad arrivare alla forma degli organi e delle cellule. 

Ed è così che la cellula è espressione del nostro intero organismo; in lei sono racchiuse tutte le funzioni del nostro corpo.

Nel mondo vegetale un esempio fantastico lo troviamo nel broccolo romano, ogni piccola cima ha l’identica forma del broccolo stesso, ogni singola spirale si ripete in struttura e forma, come a tendere verso l’infinito.

Ma oltre ed essere espressione di tanta bellezza, il cavolo romano è espressione di un grande nutrimento, portatore di potenti benefici.

Appartiene alla famiglia delle crucifere; di questo ortaggio si mangia anche il gambo, anch’esso scrigno di preziosi elementi.

Nel broccolo sono racchiuse sostanze e principi attivi antiossidanti ed antitumorali, diverse ricerche indicano che sono i glucosinolati e sulforafani che inibiscono le degenerazioni cellulari; il broccolo diventa, quindi, un valido alleato nella prevenzione.

Si cela nei broccoli una fonte preziosa di calcio, alimento indispensabile per le ossa, e di boro che ne agevola la fissazione, ed ecco che si ha un ottimo integratore in fase di crescita e menopausa, dove contrasta l’osteoporosi.

Non mancano vitamine, ferro, fosforo e potassio, che svolgono azione protettiva ed antinfiammatoria, aiutando l’organismo nella difesa dai virus stagionali.

Il broccolo ci dona un nutrimento prezioso, dentro di noi svolgerà il suo compito, si unirà al nostro essere donandoci forza e tanta bellezza.

Miriam Marcandalli